Legalità e Diritto - Blog di uno studente


 
Replying to Lezione di diritto alle classi quinte - Spiegazione della Sovranità e del popolo
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
seolinePosted: 4/10/2012, 10:53
78029849_XS


Oggi vediamo di mettere online qualche appunto preso durante la lezione di diritto con il nostro proff. Abbiamo iniziato a seguire il percorso della Stato ITaliano e di tutte le sue funzioni nel insieme, per iniziare dalla Pubblica Amministrazione, come si regolano le leggi e chi le fa in modo da non confondere gli altri organi dello Stato Italiano.
Si inizia dalla sovranità, che in qualche modo deriva del resto dai regni feudali e strutture simili. Dove era presente un sovrano con un potere regio pressoché assoluto con diritto e di morte dai propri sudditi. Non c'era un concetto di cittadinanza in quanto chi stava sotto il rè faceva tutto quello che questo gli riferiva. La sudditanza del resto è un concetto di inferiorità, perché sei inferiore o ti fanno credere di esserlo a dire il vero.
Il sovrano nei regni assoluti aveva il potere che si estendeva senza regole e senza vincoli in qualche modo sul proprio territorio. Aveva il potere del tutto assoluto sul proprio suolo che controllava.
Per quanto riguarda il suolo, questo poteva essere venduto oppure regalato come e quando voleva il proprio soprano del paese, senza bisogno di rendere conto a nessuno per fare questa operazione. Cosa che è molto diversa in un periodo come il nostro in quanto questo non è più possibile fare in alcun modo.
Nella storia, giusto ricordare come è stato diviso il regno di Carlo Magno ai suoi propri figli.

Nel 2012, ma così è stato dalla costituzione presa in Italia la sovranità è dello Stato come complesso generale e non di un singolo che può fare di questa quello che vuole. E lo Stato è un ente che esercità nei confronti dei cittadini e territorio funzioni diverse in modo assoluto, ma secondo ( e qui è importante) le leggi. E' sub ordinato quindi a qualche cosa questa cosa è proprio la legge, quindi non può fare a caso, deve rispettare un protocollo o regole ben fissate in casi diversi.
Lo Stato è sovrano, ed lo è in tutto il territorio nazionale, che noi parliamo di Trieste fino alle Isole di Lampedusa e altre più piccole. Ma è sovrano ma i cittadini hanno dei diritti e dei doveri verso di questo, e con un rapporto sotto la forma di legge è possibile avere un rapporto con lo Stato nei momenti di necessità di questo rapporto.
In conclusione, possiamo dire che ITalia è uno stato di Diritto. Se, e dico Se ci sono dei presupposti per procedere verso un singolo cittadino o altre realtà sul territorio ci deve essere un motivo dettato dalla legge che lo elenca e per quali motivi tutto questo viene fatto.

La lezione in questo caso, almeno a me è sembrata interessante. Sono state due ore intense e ci siamo presi quei 5 minuti di pausa perché alla fine delle cose l'argomento si è interessante in quanto ci tocca tutti nella vita ma per niente semplice. Così abbiamo toccato il tema delle vacanze dell'estate, per poi scoprire che il proff. è un amante dell ville a lavinio e ci va tutti gli anni in questo posto. Con un mercato così forte e sopratutto mondiale mi meraviglio ancora tanto quando sento persone che per la propria vacanza scelgono un posto italiano. Sicuramente con gli stessi soldi, oppure anche risparmiando qualche euro si poteva permettere un lusso migliore in Croazia o altri posti dove le tasse e costumi sono ben diversi. Ma questa è solo la mia opinione al riguardo, mi fa piacere che in fondo qualcuno rimane dentro un territorio nazionale.
In futuri articoli sicuramente parlerò della storia della Costituzione dell'ITalia, in modo ovviamente breve ma ci sono alcuni spunti molto importanti secondo il mio punto di vista.
Alla prossima!